Att. Sportiva - Chandra Arabians allevamento cavalli purosangue arabi lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Att. Sportiva

Progetto Sviluppo Attività Sportiva


Affiliazione alla Federazione Italiana Sport Equestri ( e centro CONI).

Organizzazione e promozione di corsi per I'awicinamento e perfezionamento all' equitazione con indirizzo agonistico sportivo alla disciplina dell' Endurance.
La disciplina dell'Endurance è un tipo di competizione basata sulla percorrenza dilunghe distanze in percorsi immersi nella natura.
La prima fase o Avviamento all' Endurance (Gare di Regolarità su distanze 25/30 km a velocità prestabilita).
I prirni passi per imparare ad allenare il proprio cavallo, ad alimentarlo ed idratarlo correttamente, a gestirlo durante Ia competizione e a prendere familiarità con gli strumenti a disposizione del cavaiiere (cardiofrequenzimetro e GPS.
Ottenute le qualifiche necessarie nelle gare di Awiamento, Cavallo e Cavaliere potranno accedere alle gare di
Velocità (da 30 km a 120 km da percorrere in un giorno fino a 160 km da percorrere in due giomi).
La gesrione del "Gruppo Agonistico"da parte del Tecnico Federale responsabil del centro (già responsabile Tecnico del Comitato Regionale Toscano con la cui squadra ha vinto la Coppa dele Regiooni nel 2006) prevede sia per i cavalli  ed i cavalieri alle prime armi (categoria avviamento) che per quelli più esperti (categoria velocità), un programma di lavoro mirato che include:
I . Allenamento.
2. Tattica di gara (gestione delle andature e dei tempi di recupero prima di accedere ai controlli veterinari) impostata in base al percorso ed al potenziale atletico di ogni singolo cavallo.
4 . Alimentazione e integrazione alimentare.
5 . Assistenza durante il percorso ed ai cancelli veterinari.
6 . Verifica dei miglioramenti nelle prestazioni dei cavalli.

Programmazione di campi estivi per bambini (gruppi da 6 a 10 anni, e da 11 a 14 anni) e per ragazzi (gruppi da 15 a I8 anni).
I campi estivi prevedono corsi della durata di una settimana comprendente vitto e alloggio.
I gruppi vengono suddivisi anche in base al livello di preparazione equestre dei singoli partecipanti.
I corsi prevedono un programma full immersion durante il quale l'allievo oltre alle lezioni di equitazione imparaa conoscere il CAVALLO partendo dall'allevamento, la riproduzione, la gestione delle fattrici, e...con un pò di fortuna avere la possibilità di vivere l'esperienza unica della nascita di un puledro.
Particolare attenzione viene dedicata "all'avvicinamento al cavallo".
Imparare a conoscere il comportamenton, ad avvicinarlo con rispetto ed attenzione e ad accudirlo (somministrazione di foraggio e mangime, toelettatura e cura dei piedi).
Inoltre agli allievi verrà insegnato a sellare e dissellare il proprio cavallo e a dedicargli le corrette attenzioni prima di riportarlo al box.
Cura dei finimenti e delle selle.
Il veterinario ed il maniscalco del centro daranno nozioni di base riferite al loro settore.
I momenti di svago serali saranno intervallati da proiezioni di video sul mondo del cavallo Arabo:
Show di morfologia e competizioni di Endurance.

Doma ed addestramento cavalli
per puledri e cavalli "difficili" utilizzando il metodo naturale per il quale l'addestramento non è una serie di tecniche fatte accettare con la costrizione e/o la ripetizione, ma uno sviluppo sano, equilibrato e naturale del cavallo grazie a una relazione uomo-cavallo basata sulla comunicazione ed il rispetto. Il puledro ha subito un ottimo rapporto con l'uomo e non impara semplicemente ad accettarne le richieste, ma a collaborare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu